Dokumentation

L’opera Canale Anale è il riassunto di una ricerca ed una serie di opere che ha inizio nel 2000 durante il periodo del New Market. Pascal Hausermann incomincia in quel periodo collegando  la celebrazione dei Manager con la forma anacronistica della scultura in legno. Ne segue una serie di opere rappresentanti personaggi storici e mistici di Zurigo come :

il riformatore Ulrich Zwingli , i tre Santi Felix Regula e Exuperanzius.

Siamo nel 2002 e questi monumenti ironici rappresentano il suo commento al collegamento religione - economia.

Pascal Hausermann lavora sul testo di Freud “Charakter und analerotik” il quale sostiene la tesi del rapporto tra un educazione pudica che crea un rapporto anormale con il denaro , ad esempio l’ avarizia nasce da un educazione in cui al bambino non è permesso giocare o parlare dei propri escrementi . I contenuti di questo testo hanno così iniziato ad ispirare la forma scultorea e la ricerca del rapporto con l’analità .

Nell’ opera Canale Anale si riassume questa  ricerca , l’ artista qui usa voci prese da televendite volte a creare una sorta di fastidio al visitatore ed al contempo vogliono alludere all’ arte come prodotto di consumo  riducendola  ad un escremento defecato dalla televisione.

La contrapposizione tra cose preziose e profane è frequente nei lavori di Pascal Hausermann , la trasformazione di “merda in oro” o “oro in merda” è evidente nelle targhe .

Le targhe sono un omaggio a Genova che l’artista ha avuto modo di conoscere ed apprezzare nei suoi contrasti che qui appunto mette in evidenza : la cultura classica contrapposta a quella di strada .

Camminando per le strade genovesi ha modo di riflettere su contenuti , forme , pubblicità , graffiti e riflessioni sulla società … sottraendo così il contenuto dal contesto si inizia a riflettere. (Michelangela Montanari) (Close) 


 

Soloshow, Rebecca Container Gallery, Genoa

Canale Anale

(fig 1: general view) (fig 2 / 3: detail)

Text: Handout

Pascal Häusermann